La Sony conferma: PlayStation 3 sarà region free

di Francesco Sillo - redazione
Share |

La Sony conferma PlayStation 3 sara region freemartedì 28 marzo 2006 12.30

Le voci che circolavano da qualche tempo nel web sono state confermate: Phil Harrison, uno dei Vice President europei di Sony, ha ufficliazzato che i giochi che "gireranno" sulla PS3 saranno region free.
Gli appasionati sanno già di cosa stiamo parlando: non ci saranno blocchi territoriali e gli utenti potranno dunque acquistare i loro videogiochi preferiti anche in mercati diversi da quello di appartenenza.
La mossa della Sony permetterà quindi di combattere la pirateria (molti utenti "chippano" la console per poter giocare con game di altre zone) e consentirà alle case di produzione di lanciare in contemporanea mondiale i loro nuovi videogiochi.
Ricordiamo che la Sony applica già il "region free" anche alla PSP. Resta invece confermato il blocco territoriale per quanto riguarda l'uso del lettore multimediale DVD e BD (Blu-ray disc).
Sembra che la Sony abbia subito pressioni dall'industria cinematografica per mantenere il blocco relativo ai film, anche se si vocifera che le restrizioni avrebbero comunque fatto parte delle protezioni standard della licenza Blu-ray.

Francesco Sillo - redazione

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!