Recensioni

Video

sezioni

Zapster

In arrivo Polaroid Socialmatic, prima fotocamera Android che stampa

di Marco Dufour
Share |

In arrivo Polaroid Socialmatic prima fotocamera Android che stampamercoledì 8 gennaio 2014 11:35

Magari sarà un flop commerciale, ma si merita senz'altro un posto tra i prodotti più interessanti presentati al CES di quest'anno.

Stiamo parlando della Polaroid Socialmatic: un progetto americano che si porta dietro anche un proprio social network (tanto per cambiare).

Quale sarebbe la grande innovazione di questo singolare gadget tecnologico? Presto detto: è in grado di stampare direttamente le foto - proprio come una volta facevano le vecchie macchinette Polaroid - e senza inchiostro, grazie alla tecnologia ZINK ("zero ink" per gli amici), che si basa su un processo simile alla sublimazione e che è stata brevettata per l'appunto da Polaroid, donde la citazione del nome dell'azienda all'interno di quello della fotocamera. In realtà Socialmatic è una vera e propria start-up di nuova costituzione, finanziata dall'ennesimo fondo della Silicon Valley.

Per il resto questo gingillino racchiude una serie di caratteristiche già viste altrove, ma organizzate in modo tale da creare un apparecchio originale e funzionale al suo core target, che non è costituito dagli amanti della fotografia professionale, ma da tutti coloro che vogliono un consumo immediato dei propri scatti, possibilmente condividendolo con altri.

Ecco allora che si spiega il sistema operativo Android on-board, con applicazioni dedicate, la possibilità di stampa remota, la app per mandare le cartoline, il geo-tagging automatico che contestualizza ogni scatto, il social network dedicato e altre simpatici fronzoli, come il mini-display che indica il mood della telecamera (avete letto bene).

Simpatico senz'altro il prezzo, che ammonta a 299 dollari (poco più di 220 €) sul mercato americano e che dovrebbe rendere il device abbastanza "popolare", il che, in tempi di crisi, senz'altro non guasta...

Marco Dufour

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!