Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Hercules lancia la linea di netbook eCafé

di Camillo Morganti
Share |

Hercules lancia la linea di netbook eCafevenerdì 13 febbraio 2009 16.31

Per la prima volta Hercules entra nel mercato dei netbook, lanciando la nuova linea eCafé, una serie di prodotti (4 in tutto, due con sistema operativo Linux, due con sistema operativo Windows) caratterizzati da un prezzo particolarmente aggressivo e da un'ottima dotazione di componenti e di servizi a corredo.

In effetti si tratta di una scelta coraggiosa, visto che l'azienda francese (partecipata della Guillemot Corporation) finora si era concentrata, con buon successo, sul mercato delle periferiche e considerato anche che il segmento dei netbook comincia a essere particolarmente affollato.

In cosa punta dunque a differenziarsi con questa nuova macchina il produttore?

Anzitutto nel prezzo: considerate le componenti montate (tutti e quattro i modelli hanno un processore Intel Atom da 1,6 GHz con 1 GB di RAM DDR2 e porte Ethernet 10/100, WiFi 802.11 b/g/n, mentre i due modelli di punta possono addirittura vantare una Webcam integrata da 1,3 megapixel, con microfono integrato, un hard disk Samsung da 1,8" con capacità di 60 GB e una batteria agli agli ioni di Litio da 6 celle, capace di reggere 6 ore di utilizzo continuato), i netbook eCafé sono probabilmente i più economici in circolazione. Si va dai 199 _ della versione base con sistema operativo Linux, ai 299 _ della versione "top" con Windows Xp Home Edition (gli altri due modelli, il top Linux e il base Windoes, costano entrambi 249 _.

Per i patiti di elaborazione musicale, Hercules ha addirittura pensato un bundle che include una delle sue DJ Console ad un street-price consigliato tra i 299 e i 329 _.

Il secondo punto di forza della linea eCafé, comunque, è senz'altro il servizio. Per prima cosa, indipendentemente dalla versione del prodotto acquistata l'utente registrato avrà accesso al servizio di archiviazione eCafé online, che gli consente di caricare su un server protetto (con account e password personali) fino a 30 GB di file, con la garanzia di poterli recuperare in qualsiasi momento.

Secondariamente i netbook eCafé, anche in ambiente Windows Xp, dispongono di un'interfaccia "facilitata", che consente un utilizzo di tutte le risorse del sistema operativo in modo facile e intuitivo, con tutte le attività possibili già raggruppate in 5 grandi gruppi: Comunicazione, Multimedia, Lavoro, Giochi e Impostazioni. Naturalmente gli utenti più esperti possono passare in qualsiasi momento alla visualizzazione di Windows canonica.

La strategia Hercules, infine, prevede che la promozione dei prodotti venga fatta da proprio personale direttamente sul punto vendita e anche questo, a ben vedere, è un grosso elemento di distinzione rispetto alla concorrenza.

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!