Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Facebook lancia Graph Search

di Marco Dufour
Share |

Facebook lancia Graph Searchmercoledì 16 gennaio 2013 19:18

Non cambierà nulla e, sia detto subito, non è una minaccia alla privacy del miliardo e passa di iscritti a Facebook, ma, tra non molto, gli utenti del social network più diffuso del mondo potranno disporre di uno strumento in più per velocizzare le proprie ricerche e organizzare le proprie relazioni.

Il nuovo tool, presentato ieri da Mr. Zuckenberg in persona, per il momento in fase di beta e nella sola versione inglese, apparirà come una classica barra di ricerca nella parte alta del sito e consentirà di creare - e salvare - viste personalizzate del tipo "tutti i miei amici che vivono a Roma e che sono fan di Vasco Rossi".

Naturalmente, come abbiamo detto in apertura, nessuno potrà vedere un'informazione relativa al vostro profilo, se non l'avete resa pubblica voi stessi, ma, altrettanto naturalmente, chi fa un uso intensivo di Facebook avrà qualche problema a rendersi conto di cosa sia effettivamente pubblico e di cosa non lo sia.

Fatto si è che, volenti o nolenti, d'ora in poi tutti gli utenti FB renderanno accessibili a Graph Search le loro informazioni pubbliche nelle categorie: persone, foto, luoghi (vale anche per i check-in fatti con la versione mobile di Facebook) e interessi e tutto potrà essere salvato in apposite viste, da chiunque.

Un vero paradiso per tutti gli uomini di marketing, è lecito immaginare.

Marco Dufour

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!