Recensioni

Video

sezioni

Zapster

E3 '08: Sony rilancia su tutti i fronti 1/2

di Camillo Morganti
Share |

E3 08 Sony rilancia su tutti i fronti 1 2giovedì 17 luglio 2008 13.13

Last but not least recita l'adagio e quest'anno, in occasione dell'E3 2008, Sony ha deciso di attenersi al motto alla lettera. Pur non essendo una conferenza fantasmagorica come quella degli anni passati, infatti, l'azienda nipponica è però riuscita nell'intento di superare i diretti concorrenti (Microsoft e Nintendo), sia nella durata dell'esposizione (un'ora e mezza contro l'ora scarsa dei rivali), che nella quantità e qualità degli annunci e delle informazioni fornite alla stampa.

Anzitutto qualche annuncio strategico: per Sony il 2008 sarà l'anno del software, così come il 2007 è stato quello dell'hardware (PS3, PSP Slim...). Se Nintendo se la ride, grazie alle ottime vendite del DS e al successo ottenuto nel segmento "casual gamer", Sony contrattacca con la Playstation 2: nel corso del solo 2008 tra i titoli usciti e quelli in uscita, verranno dati alle stampe ben 180 prodotti PS2!

E non stiamo certo parlando di "scartine", ma di giochi come: Star Wars: Il potere della Forza, Mercenaries 2, Lego Batman, Yakuza 2, Warriors 2 Orochi e simili. Non solo: Playstation 2 rimane per Sony la piattaforma d'elezione per il social e il party gaming, grazie a titoli come Singstar (15 milioni di pezzi venduti e 1,9 milioni di download di canzoni), Buzz (che a settembre uscirà finalmente anche in edizione PS3) e EyeToy, senza contare il fatto che continua a vendere 1,5 milioni di pezzi all'anno nei soli Stati Uniti e che presto Sony si concentrerà sul mercato latinoamericano, con una filiale dedicata.

E se Nintendo dovrà guardarsi dalla Playstation 2, Microsoft, dal canto suo, dovrà fare attenzione al Playstation Network, che, almeno quanto a offerta di contenuti, sembra per il momento nettamente superiore al rivale Xbox Live. (Segue...)

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!