E ufficiale: arriva il nuovo Nintendo DSi

di Camillo Morganti
Share |

E ufficiale arriva il nuovo Nintendo DSigiovedì 2 ottobre 2008 13.15

Questa volta non si tratta di speculazioni: questa mattina (alle 4:00 circa, ora italiana) Nintendo ha presentato ufficialmente, nel corso di una conferenza stampa in quel di Tokyo, la nuova evoluzione (la terza) del Nintendo DS - il Nintendo DSi.

Rispetto al precedente fratello, il Nintendo DS Lite, il Nintendo DSi ha in più:

  • una fotocamera da 3 MPx
  • uno slot per SD card
  • una memoria di servizio interna, per il download di titoli (DSiWare) dal negozio online (DSi Shop) che Nintendo conta di aprire a breve
  • display ingranditi (del 17% circa, a quel che garantiscono in Nintendo)
  • dimensioni ulteriormente ridotte (-12% rispetto al DS Lite)
  • software di servizio preinstallato, tra cui un browser e un applicativo per l'archiviazione e il ritocco delle foto scattate e la loro pubblicazione sul Wii Photo Channel
.

Rispetto a tutte le cose in più, comunque, il DSi ha anche una cosa in meno: la porta per cartucce Gameboy Advance, cosa che, oltre a negargli la retrocompatibilità (ma sicuramente Nintendo pianifica di vendere le vecchie ROM GBA sul suo canale online), gli impedirà anche di utilizzare le periferiche uscite di recente, che sfruttavano quella porta (l'ultima in ordine di tempo è quella di Guitar Hero).

E, naturalmente, c'è anche qualcosa che originariamente si ipotizzava il DSi avrebbe avuto e che invece non ha: un secondo touch screen, un accelerometro e un modulo GPS.

Singolare il fatto, poi, che Nintendo metta la stampa di fronte al fatto compiuto: il Nintendo DSi uscirà in fatti in Giappone il primo di novembre al prezzo di 18.900 Yen (pari all'incirca a 178 dollari e a 126 euro). L'acquisto della console al lancio darà diritto a un bonus di 1.000 punti virtuali da spendersi sul già citato negozio online Nintendo. Giusto per dare un'idea circa il valore di questi punti segnaliamo che un'applicazione (DSiWare) sul canale DSi Shop può avere i seguenti costi: gratuita, 200 punti, 500 punti e 800 punti (quest'ultima definita "premium" ).

Ovviamente non ci sono ancora dettagli ufficiali al riguardo dell'uscita in Europa.

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!