Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Divieto di fumo nei film Disney

di Francesco Sillo - redazione
Share |

Divieto di fumo nei film Disneyvenerdì 27 luglio 2007 15:00

I Walt Disney Studios entrano nella storia: a partire da ieri, la casa di produzione statunitense è infatti la prima che si è impegnata in futuro a eliminare dalle pellicole per famiglie le scene in cui si vedono i protagonisti fumare. Verranno quindi bandite dalle produzioni Disney sigarette pipe e quant'altro riconducibile al consumo di tabacco.

Ma non è tutto: la Disney ha fatto sapere che nei dvd dei film con sequenze "fumogene spot" che avvertono sulla pericolosità delle sigarette. Negli Stati Uniti, una "crociata anti-sigarette" era già partita qualche mese fa con l'annuncio della Motion Picture Association of America (MPAA), organizzazione responsabile della valutazione dei film, che a di inserire a partire da maggio le scene di fumo tra i criteri per vietare la visione ai minori.

E propio i più piccoli sono i soggetti più a rischio: da un recente studio dell'organizzazione no profit anti-fumo "American Legacy" è infatti emerso che i bambini esposti a film in cui ci sono scene di fumo hanno tre volte in più degli altri la probabilità di diventare fumatori da grandi.

Francesco Sillo - redazione

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!