Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Disponibile Firmware 3.0 per Ps3

di Redazione
Share |

Disponibile Firmware 3 0 per Ps3martedì 1 settembre 2009 10.40

Come promesso, nel giorno del lancio nei negozi della nuova PlayStation 3 Slim, Sony ha rilasciato il nuovo Firmware 3.0 con importanti aggiornamenti e novità.

Prime fra tutte alcune nuove funzioni dell'interfaccia XMB (Xross Media Bar), che dopo l'aggiornamento risulta con icone molto più grandi e leggibili. Questo piccolo dettaglio viene in aiuto a tutti i possessori di vecchi televisori non ad alta definizione. Molto utille anche la possibilità di ordinare gli elenchi dei file su disco (fotografie, video, file musicali) per titolo, data e autore con la semplice pressione del tasto quadrato.

Nuova posizione anche per il "What's New", ora più visibile e di rapido accesso, e per la lista amici. Questo ultimo dettaglio risulta molto efficace per la messaggistica e la gestione della Friends List.

Il PlayStation Store è diventato ora un componente del sistema operativo e accedervi è quasi istantaneo, così come l'uscita per tornare all'interfaccia principale. E' ora possibile anche creare delle scorciatoie (Shortcuts) che permettono di personalizzare le chiavi di ingresso al PlaystationStore nelle sezioni da noi preferite.

E' aumentata anche la personalizzazione dell'interfaccia che ora consente anche l'acquisizione di Temi e Avatar (le immagini che descrivono il profilo personale nei giochi). Ora gli sviluppatori dei giochi hanno la possibilità di gestire in maniera più libera e dinamica i trofei dei giochi (Trophies) in maniera molto simile a quanto succede sulla Xbox 360.

L'update avviene in pochi minuti, qualche utente ha registrato dei rallentamenti nella prima login al PSN ma noi non lo abbiamo riscontrato. Pare che con questo aggiornamento non sia più possibile installare sistemi operativi diversi sulla PS3 il che significherebbe non poter installare più Linux sulla console. Per quanto sia una "feature" annunciata con il lancio della nuova Playstation 3 Slim, non abbiamo conferme a riguardo.

In generale questo update segna un passo avanti da parte di Sony nella gestione del mercato legato all'online, un tentativo di dare anche agli utenti PlayStation quelle feature tanto amate dai possessori di Xbox grazie al loro servizio Live!.

Da oggi è inoltre disponibile anche nei negozi italiani la nuova Playstation 3 Slim da 120 Gb a 300_.

Redazione

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!