Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Con Band Hero Kurt Cobain canta... YMCA?!?

di Camillo Morganti
Share |

Con Band Hero Kurt Cobain canta YMCA lunedì 23 novembre 2009 12.20

Orrore! Sacrilegio! Profanazione! Kurt Cobain sta cantando (e ballando) YMCA dei Village People! Possibile? Ma come, non era morto? Sì, ma questi sono i prodigi della computer grafica e di un gioco come Band Hero, che consente di utilizzare i modelli di famosi artisti del passato e del presente, come alter-ego del giocatore mentre questi si cimenta in qualche sfida musicale.

Archimede diceva: datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo. Parafrasando il motto dello scienziato siracusano si potrebbe dire: dai uno strumento in mano a un utente e questi saprà scatenare la sua fantasia.

Così, oltre a Kurt Cobain in versione "gaia", sullo stesso palco insieme a lui si possono ammirare anche Johnny Cash (compianto mito del country a stelle e strisce) e il frontman dei Muse Matt Bellamy. E qualche spiritosone ha usato lo stesso trio di mostri sacri anche per il brano Wannabe delle Spice Girls.

La cosa ha creato non pochi problemi ad Activision, responsabile della distribuzione del titolo, che si è vista subito trascinare in tribunale da Courtney Love, vedova Cobain, salvo poi vincere la causa, dimostrando inoppugnabilmente che i contratti sottoscritti con i vari artisti sono stati rispettati.

Youtube comunque, per richiesta proprio di Activision, ha rimosso tutti i filmati incriminati sulla rete (se cercate con un buon motore di ricerca, comunque, riuscite a trovarne copia in giro per la rete).

Viene tuttavia da chiedersi: a parte l'ovvio effetto comico generato dal saltare in un genere musicale diverso, dove sarebbe l'offesa? Forse YMCA e Wannabe sono due canzoni che hanno venduto poche copie? O il loro testo può essere più offensivo di quello di alcune canzoni dei Nirvana?

La cosa più probabile è che a qualcuno manchi del tutto il senso dell'umorismo.

A noi piace invece pensare a un Kurt Cobain che, finalmente in pace con sé stesso, almeno nell'aldilà, si fa due belle risate e si rallegra constatando che la gente pensa ancora a lui, anche a tanti anni dalla sua morte...

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!