Canon presenta una super telecamera da 4 milioni di ISO

di Camillo Morganti
Share |

Canon presenta una super telecamera da 4 milioni di ISOgiovedì 30 luglio 2015 17.22

Sembra uno semplice scatolotto nero, eppure l'ultima videocamera digitale di casa Canon, la ME20F-SH, è un autentico mostro di tecnologia. Cosa la rende così mostruosa?

Anzitutto la "sensibilità": 4 milioni di ISO, per dare un termine di paragone, basti dire che la media delle macchine professionali più performanti in circolazione arrivava a stento al mezzo milione di ISO.

Altra caratteristica mostruosa, collegata agli ISO, ma forse ancora più impressionante è data dalla capacità di riprendere immagini nitide con un'illuminazione ambientale intorno ai 0,0005 lux che è quasi come dire "buio pesto", tant'è che Canon precisa che quest'occhio elettronico è perfettamente in grado di riprendere soggetti che risulterebbero invisibili a occhio nudo.

Ovviamente il carico tecnologico di questo gioiellino non si arresta qui: per esempio il sensore CMOS misura 19 µm quadrati, che, detto così, sembra forse poco, ma è cinque volte e mezza le dimensioni dei sensori più performanti montati sulle macchine professionistiche più costose attualmente in commercio.

La ME20F-SH è ovviamente compatibile con tutta l'ampia gamma di obbiettivi Canon, rendendola così adatta a qualsiasi tipo di esigenza professionale.

Quanto alla sezione input/ouptut c'è tutto l'immaginabile.

Ovviamente una "bestia" di questo genere non poteva avere un prezzo contenuto, chi la volesse acquistare dovrà essere pronto a sborsare 30mila dollari.

C'è dunque da aspettarsi che i principali acquirenti siano rappresentanti del mondo del cinema e della televisione.

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!