Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Arriva il Motorola Moto G, un grande terminale a un piccolo prezzo

di Camillo Morganti
Share |

Arriva il Motorola Moto G un grande terminale a un piccolo prezzomercoledì 20 novembre 2013 11:56

Motorola ha da poco presentato alla stampa italiana (in anteprima mondiale insieme a quella brasiliana, per altro) il proprio Moto G, un terminale che è destinato senz'altro ad avere un grande successo, soprattutto se si considera il rapporto prezzo/qualità.

Cosa rende speciale il Moto G? Anzitutto le caratteristiche che gli derivano da essere un cellulare prodotto da chi sviluppa il sistema operativo montato, il che vuol dire che una serie di funzionalità, per altro molto comode, sono state create apposta per questo terminale.

Per esempio un'app che consente di "esportare" tutti i contenuti del proprio vecchio cellulare Android su Moto G, senza dover impazzire per paura di perdere qualche dato.

Anche l'interfaccia della fotocamera è stata semplificata e ora basta un dito per accedere a menu contestuali che consento di fare tutto senza essere costretti ad aprire menu e sottomenu, perdendo così l'attimo magico (e fuggente).

Lo schermo è un Gorilla Glass di terza generazione e, a detta del team Motorola, dovrebbe contenere una densità di pixel maggiore rispetto a un display Retina. Di fatto è comunque capace di risoluzione full HD 720p e ha una luminosità e una nitidezza devvero apprezzabili.

Carte in regola anche sul fronte CPU, dato che il cellulare monta uno Snapdragon 400 quad-core da 1,2 GHz e una GPU Adreno da 450 MHz.

La batteria al litio è una 2070 mAh (per un raffronto: quella del Galaxy S4 è di 2600 mAh e quella dell'iPhone 5S di 1570 mAh), quindi in grado di garantire prestazioni ottimali anche a fronte di un utilizzo intenso.

Non solo, ma, com'era del resto lecito aspettarsi, da Google hanno già fatto sapere che il terminale, venduto al pubblico con la versione JellyBean di Android, disporrà di aggiornamento garantito a KitKat.

Se a tutto questo si aggiunge il fatto che il prezzo ufficiale al lancio sarà di 249 €, ma che più di un retailer ha già stretto accordi per lanciare il Moto G a 199 € si può capire bene come questo smartphone sia destinato a creare non pochi grattacapi a più di un produttore, anche a quelli che al momento sembrano dormire sonni più che tranquilli riposando sugli allori.

Non resta che aspettare dicembre, data del lancio ufficiale, e vedere come reagirà il mercato...

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!