Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Arriva Chrome: il browser di Google

di Camillo Morganti
Share |

Arriva Chrome il browser di Googlemartedì 2 settembre 2008 17.06

Si chiama Chrome, è il nuovo browser realizzato dai Google Labs e sarà disponibile in download gratuito dalle 18, ora di Greenwich (19 ora italiana).

Con questo prodotto, rigorosamente open source (cioè con codice sorgente libero e aperto a modifiche), Google dice di voler rendere Internet un posto più semplice e sicuro.

Semplice, perché grazie a un'interfaccia ridotta all'osso e a funzioni che impediscono il crash dell'intero browser al crash di una singola scheda aperta, la navigazione dovrebbe diventare un'affare meno complicato e, soprattutto, meno frustrante.

Sicuro, perché, grazie a un'architettura detta a "sandbox" (ossia "recinto dei giochi"), le varie finestre del browser non potranno più eseguire applicazioni che influenzino l'intero PC dell'utente, ma potranno far girare soltanto ciò che è indispensabile alla navigazione e solo per il tempo in cui la singola finestra rimane aperta.

Tra le altre funzioni di cui Chrome tiene conto c'è poi da segnalare un'opzione per la privacy, che consente al navigatore di cancellare automaticamente ogni traccia delle proprie attività alla chiusura della finestra del browser.

Da segnalare infine che, almeno nella fase iniziale di cosidetto "beta-testing", Chrome dovrebbe girare solo sotto Windows.

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!