Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Apple presenta iPhone 3G, a luglio anche in Italia

di Federico Pomi
Share |

Apple presenta iPhone 3G a luglio anche in Italiamartedì 10 giugno 2008 14:18

In occasione dell'annuale conferenza dedicata agli sviluppatori, Steve Jobs (CEO di Apple) ha annunciato l'atteso aggiornamento del cellulare più desiderato al mondo: iPhone.

Il nuovo modello cavalca il successo ottenuto dalla prima versione (oltre sei milioni di dispositivi venduti in meno di un anno) rimanendo molto simile dal punto di vista estetico: leggermente più sottile e con il dorso nero opaco o bianco.

Le differenze significative sono però nel cuore del cellulare: migliore qualità audio, maggiore durata delle batterie, ma soprattutto un modulo GPS integrato e finalmente la possibilità di sfruttare le reti 3G e in particolare HDSPA, rendendolo il dispositivo ideale per chi desidera essere sempre connesso.

Durante la presentazione Jobs ha invitato sul palco numerosi sviluppatori che hanno mostrato in anteprima software dedicati al cellulare e che nelle prossime settimane potranno essere acquistati direttamente dal telefono. Le applicazioni sviluppate sfruttano tutte le caratteristiche peculariari del

telefono: capacità di geolocalizzazione, schermo multitouch e sensori di movimento che rendono il dispositivo anche un'interessante piattaforma per i videogiochi.

Ma Apple non si accontenta e con iPhone mira anche al segmento business, divenendo un pericoloso competitor per gli affermati Blackberry e per Windows Mobile: le nuove funzionalità di sincronizzazione dei dati, la compatibilità con Exchange Server e nuove caratteristiche studiate appositamente per l'ambito enterprise ampliano notevolmente il mercato potenziale del gioiello tecnologico.

Finalmente disponibile anche in Italia e in molti paesi ove il cellulare non poteva ancora essere usato (almeno ufficialmente...), la data da segnare in agenda è l'11 luglio.

Molto interessante anche il prezzo: associato a un contratto con operatore, iPhone dovrebbe costare in tutto il mondo al massimo 199 dollari nella versione da 8GB e 299 in quella da 16GB.

Prima di procedere all'acquisto resta solo da comprendere con che contratti verrà proposto da parte dei carrier italiani che lo commercializzeranno (TIM e Vodafone).

Federico Pomi

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!