Recensioni

Video

sezioni

Zapster

Android ha fruttato 22 miliardi di dollari netti a Google

di Camillo Morganti
Share |

Android ha fruttato 22 miliardi di dollari netti a Googlevenerdì 22 gennaio 2016 16:48

Lo scorso 14 gennaio un avvocato americano (Annette Hurst della Orrick, Herrington & Sutcliffe) ha depositato per conto del colosso del software Oracle una causa contro Google per mancati pagamenti di royalties dovute, a dire del legale, per l'utilizzo non autorizzato della tecnologia Java all'interno del sistema operativo mobile Android. Fin qui nulla di nuovo: le cause tra colossi dell'informatica, tutto sommato, non sono infrequenti e su Java le corti americane hanno già sprecato fiumi d'inchiostro.

La notizia più interessante - che non è sfuggita agli occhi attenti dei giornalisti di Bloomberg - è però un'altra: per calcolare l'importo dei soldi dovuti al suo cliente, l'avvocato di Oracle ha indicato a chiare lettere i ricavi e i guadagni che, sino al momento della querela, Android aveva generato a Google.

La cifra è a dir poco fantasmagorica, dal momento che stiamo parlando di 31 miliardi di dollari lordi, 22 netti ante-tasse.

I legali di Oracle non hanno chiarito come l'importo sia stato calcolato, ma la metodologia deve essere stata quella giusta se è vero che Google, lungi dallo smentire il dato, ha invece chiesto al magistrato federale giudicante di secretare l'informazione perché "estremamente sensibile" e "potenzialmente molto dannosa", se divulgata, per il business dei loro clienti.

Fatto si è che qualcosa deve essere andato storto, perché la trascrizione del dibattito tra legali, dopo essere inizialmente sparita dalle carte accessibili al pubblico, vi è stata recentemente reintrodotta.

A questo punto c'è da capire cosa succederà. Possibile che, conti alla mano, qualcuno dei numerosi partner di Google decida di alzare il prezzo nel corso delle contrattazioni sulle prossime collaborazioni?

Camillo Morganti

Commenti

Gamez.it su Facebook
Trova il miglior prezzo con:
Trova il miglior prezzo con kelkoo!